E’ scomparso prematuramente stamattina Alessandro Rocchi, segretario generale della Filt, il sindacato trasporti della Cgil. A dedicargli un pensiero, un ricordo, anche sui social, tantissimi esponenti della Cgil e delle categorie. La Filt Cgil nazionale, in un comunicato, esprime “tutta la propria vicinanza alla famiglia” ed aggiunge che ”’il dirigente sindacale si è spento oggi a Roma dopo una breve malattia”.
Alessandro Rocchi, nato nel 1960, romano, dopo una breve esperienza da disegnatore meccanico presso una società privata di costruzioni civili, nel 1981 viene assunto, per concorso pubblico dalle Ferrovie dello Stato. Si iscrive alla Cgil nel 1985. Prima delegato dei macchinisti del Deposito Locomotive Roma San Lorenzo, poi, dal 1988 al 1991, nel coordinamento sindacale del settore ferrovieri della Filt Lazio. Dal 1992 al 2002 svolge la sua attività sindacale presso la Filt nazionale, occupandosi del settore ferrovieri. Nel 2003 viene eletto segretario della Filt Veneto, incarico che ricopre fino al 2008. Dopo
l”esperienza in Veneto viene eletto segretario nazionale il 16 luglio 2008 con delega al trasporto pubblico locale, ferroviario e servizi. Assume la carica di segretario generale della Federazione il 2 marzo 2016.
Il cordoglio di Susanna Camusso.
Un pensiero anche da Nino Baseotto, segretario d’organizzazione Cgil nazionale: “Un personale e commosso ricordo di Alessandro Rocchi, segretario generale nazionale della Filt Cgil, che ci ha lasciati prematuramente questa mattina. Un compagno mite e capace”, ha scritto Baseotto. “Un dirigente serio e preparato come pochi. Uno dei figli migliori di quella tradizione di comunisti italiani per questo radicalmente riformisti. Concreto nella pratica, idealista nei valori. Ciao compagno”, è il pensiero di Alessandro Genovesi, segretario generale degli edili.
Cordoglio anche da diverse Camere del Lavoro, tra cui quella di Avellino: “La Camera del Lavoro Territoriale Cgil Avellino si stringe alla Famiglia e gli esprime vicinanza e cordoglio per la prematura scomparsa del compagno Sandro Rocchi Segretario Generale della Filt Cgil Nazionale. Sandro che la terra ti sia lieve RIP. Per la Cgil Avellino il Segr. Gen. Franco Fiordellisi”.
Si associa al cordoglio anche la Camera del Lavoro di Massa Carrara: “Questa mattina ci ha lasciati il compagno Alessandro Rocchi Segretario Generale Filt Cgil nazionale.
I compagni della camera del lavoro di Massa Carrara ti ricordano con tanta stima e affetto e si stringono intorno alla tua famiglia. Ciao Alessandro ci mancherai per la tua serietà , coerenza e competenza”.
Filt Cgil Piemonte: “Questa mattina ci è giunta una triste notizia: il Compagno Alessandro Rocchi, Segretario Generale della FILT CGIL Nazionale, ci ha lasciati. La FILT tutta si stringe ai familiari, ai suoi cari e a tutti coloro che l’hanno conosciuto; uomo e sindacalista leale, serio e capace. Vogliamo ricordarti come in questa foto perché dietro l’aspetto austero si nascondeva la tua sottile ironia.
Ciao Alessandro”
Filt Cgil Brescia: “La segreteria Filt CGIL di Brescia, esprime un commosso ricordo di Alessandro Rocchi, segretario generale nazionale della FILT CGIL, che ci ha lasciati prematuramente questa mattina. Un compagno mite e capace. R.i.p.”
Alessandro Rocchi, è il giudizio unanime, è stato un dirigente capace, mite e competente. Una grave perdita per la Filt e per la Cgil.