Fortebraccio News va in vacanza. Dopo tre mesi di attività – gratificante ma impegnativa – dopo oltre 100 post pubblicati in cui ho provato a raccontare, pur con tanti limiti, il congresso della Cgil, i suoi protagonisti e le sue dinamiche, non sempre “leggibili” per chi non fa sindacato a tempo pieno, è tempo di una piccola pausa.
Il bilancio tutto sommato è positivo, centinaia di migliaia di persone hanno consultato il blog in questi mesi e molte di queste si sono interessate alle vicende sindacali per la prima volta. Forse è questo il miglior risultato raggiunto: l’aver avvicinato tanti e tante al dibattito sindacale, aver reso accessibili e leggibili pratiche e discussioni normalmente confinate nel campo degli addetti ai lavori.
Adesso però ho bisogno di staccare un attimo. Le pubblicazioni riprenderanno il 3 gennaio. Buone feste e buon anno a tutti i lettori e le lettrici di Fortebraccio News.
Un pensiero, infine, per i lavoratori del commercio e della Grande Distribuzione, cui dedico l’immagine di copertina, costretti ancora oggi, a sacrificare i festivi in nome del profitto.
Ci rivediamo a gennaio!
F.