Vi chiedete mai se quel bar in cui entrate a prendere un caffè, o quel ristorante in cui andate a cena con la famiglia o con gli amici sfrutta i lavoratori.? O se quel cameriere che vi porta la pizza al tavolo ha un contratto regolare? Come fare a sapere se un’impresa, un negozio, uno stabilimento balneare rispetta i dipendenti e, nel caso, scegliere se andare o meno? A rispondere a questa domanda potrebbe essere una proposta della Cgil di Massa Carrara, in questi giorni impegnata nel cosiddetto sindacto di spiaggia, una campagna a difesa dei lavoratori stagionali del turismo: un bollino rosso da rilasciare alle imprese che rispettano i lavoratori, una sorta di “attestato” di qualità del lavoro. Una proposta, rivolta all’amministrazione comunale, che punta alla prevenzione del lavoro nero e all’incentivazione alla legalità, ferma restando l’indispensabile attività di controllo e repressione degli ispettorati e delle forze dell’ordine.
Adesso la palla passa nelle mani dell’amministrazione comunale e delle parti datoriali: raccoglieranno la sfida?
“Chiederemo di porre delle regole – dice Sebastiano Salaro, segretario generale Ficalms Cgil di Massa Carrara, al quotdiano “il Tirreno” – per far sì che associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, istituzioni, direzioni territoriali del lavoro, Inps e Inail, possano individuare le situazioni di sfruttamento. Partiremo da un bollino rosso per quelle attività commerciali che rispettano i lavoratori. Poi continueremo lanciando una sfida alla politica e alle istituzioni tutte”.
“Il primo nemico di una società civile è la precarietà”, spiega Paolo Gozzani, segretario Cgil di Massa Carrara. “Come sindacato faremo di tutto per ripristinare delle condizioni di lavoro che garantiscano i diritti fondamentali, non a seconda dei contratti che hanno”.
Adesso resta da vedere se la sperimentazione andrà in porto e, nel caso funzionasse, potrebbe essere estesa e generalizzata.
Fortebraccio News
Abbiamo lanciato a Bologna la r app la app dei diritti che presto darà operativa.A presto Cg
"Mi piace""Mi piace"