E’ diventata virale in queste ore su Facebook la foto che immortala il momento in cui i tifosi del Celtic, gloriosa squadra scozzese, espongono uno striscione ironico rivolto agli ultras della Lazio, noti per le loro tendenze fasciste, che, prima della partita, avevano scorrazzato nel centro di Glasgow, inneggiando a Benito Mussolini e al fascismo e facendo i saluti romani (qui il video).

Lo striscione dei tifosi del Celtic evoca i fatti di Piazzale Loreto, a Milano, dove, nell’aprile del ’45, il corpo del duce venne esposto alla folla a testa in giù, nello stesso luogo in cui erano stati fucilati e lasciati esposti al pubblico, nell’agosto ’44, quindici partigiani: “Seguite il vostro capo”, si legge sullo striscione. Per la cronaca, il Celtic ha battuto la Lazio 2 a 1.
Fortebraccio News
Non sarebbe il caso che diate risonanza quantomeno uguale anche alla simpatica coreografia filo-brigatista con cui i laziali sono stati accolti dentro lo stadio, con la compiacenza di polizia, autorità e società calcistica locali?
Oppure, alla marcia su Roma filo-nazi fatta ieri dai tifosi del Borussia?
"Mi piace""Mi piace"
La Marcia dei tifosi del Borussia è stata terribile e io l’ho vista davanti al Viminale.. ma nessuno ne parla
"Mi piace""Mi piace"
Massimo rispetto per le green brigate. Hanno fatto bene
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo, il fenomeno
"Mi piace""Mi piace"
Storicamente corretta la risposta degli Scozzesi ai Lazio-fascisti
"Mi piace""Mi piace"
W il Celtic ed i suoi tifosi. D’altronde… nun je bastava esse lazziali… pure fascisti!
"Mi piace""Mi piace"