Piazza Taverna è stracolma. In tantissimi sono scesi oggi in piazza a Fiorenzuola (Piacenza), sfidando la forte pioggia, per partecipare alla manifestazione delle Sardine – organizzata in concomitanza con il comizio di Matteo Salvini nel comune della Valdarda – all’indomani delle minacce del docente leghista Giancarlo Talamini Bisi ai suoi studenti: “Se andate a manifestare – aveva detto l’insegnante, oggi sospeso- renderò la vostra vita un inferno”. E la risposta delle Sardine alle minacce, diventate un caso nazionale, è stata da dieci e lode. Una risposta bella e civile scandita da letture, testimonianze, da canti e riflessioni.

Da quanto si apprende, in piazza a manifestare, ci sarebbero anche gli studenti dell’Istituto Mattei, ai quali in queste ore è arrivata la solidarietà e l’incoraggiamento da ogni parte del paese.
Sul gruppo delle Sardine di Fiorenzuola, qualche ora fa, ha scritto un collega di Talamini, un insegnante di latino e greco di Bitonto, il professor Francesco Brandi: Cari studenti di Fiorenzuola, sono un docente di Latino e Greco. Volevo rassicurarvi. Se vi vedo domani pomeriggio (su facebook) alla manifestazione “Fiorenzuola non si lega” vi assegno un bel 9 in condotta, per aver colto il valore della comunità al servizio dei singoli, specie se più svantaggiati, un 9 in Latino e uno in Greco per aver recepito gli insegnamenti della Storia Antica e individuato nella demagogia un perverso e ridicolo stratagemma per ingannare la gente, un bel 10 e lode in cittadinanza e costituzione per aver incarnato i valori antifascisti e democratici su cui si fonda la Costituzione Repubblicana Italiana”.
E anche a Fiorenzuola si canta Bella Ciao.
Fortebraccio News
Sospettavo che i leghisti fossero stupidi. Dopo il fattaccio del docente leghista ne ho la certezza.Tanto per non esagerare almeno per l’80% dei casi.
"Mi piace""Mi piace"
IL MIO COMMENTO È MOLTO BREVE.
SONO SEMPLICEMENTE ENTUSIASTA DA QUANDO ” LE SARDINE SONO SCESE NELLE PIAZZE DELLE CITTÀ ITALIANE E SPERO CHE LA LORO PRESENZA POSSA ESSERE EFFICACE COME TUTTI DESIDERIAMO.
VIVA LE SARDINE E BERLINGUER
"Mi piace""Mi piace"