Sui numeri c’è la massima prudenza ma le premesse per una grande manifestazione delle Sardine a piazza San Giovanni (inizio ore 15) sembrano esserci tutte. E mentre la macchina organizzativa mette a punto gli ultimi ritocchi, mentre si definisce la scaletta degli interventi (tra questi è previsto quello della presidente dell’Anpi, Carla Nespolo) da ogni parte d’Italia i pullman raggiungono la capitale.

Tantissime delegazioni, dal Veneto al Piemonte, dalla Puglia alla Sicilia: “Saremo presenti con una bella nostra delegazione”, dice Emanuele Quarta da Bari, amministratore dell’Arcipelago delle Sardine. Da Vicenza, dalle Marche. Tantissimi giovani e qualche anziana che non ha voluto mancare all’appuntamento più importante delle Sardine”. Tra queste anche Iris, 80 anni.


Dal palco saranno letti pezzi della Costituzione, Saranno presenti esponenti dei movimenti, come padre Alex Zanottelli, o personaggi simbolo della solidarietà verso i migranti come il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, oltre a diverse sigle dell’associazionismo e del mondo sindacale come la Fiom e Arcigay. Gli organizzatori garantiscono che non ci saranno “imbucati” e che quella di oggi sarà una garnde “una festa della Costituzione. Per l’occasione, in piazza ci sarà una sardina gigante realizzata dalle sardine romane che distribuiranno sardine in cartoncino a tutti i manifestanti,
Fortebraccio News
Guardo con grande interesse al movimento delle Sardine.
Mi fa venire tanti pensieri.
"Mi piace""Mi piace"