Quanti sono i deputati e i senatori negli Stati Uniti? Più di 7000

Spesso sentiamo i sostenitori del Sì gridare allo scandalo perché “gli Stati Uniti, con 325 milioni di abitanti hanno 535 parlamentari, cioè meno di noi. Ovviamente è una bugia, ben costruita, ma sempre una bugia.

Il paragone fra gli Stati Uniti e l’Italia regge?

No. Non regge. Proprio perché gli USA sono – appunto – degli “Stati Uniti”, cioè una Repubblica federale, costituita da 50 Stati e un distretto federale.

Le assemblee legislative negli Stati Uniti sono divise in due fasce, con diverse competenze: il Parlamento Federale approva le leggi federali e gli Stati nazionali approvano le leggi nazionali.

E le leggi nazionali non sono certo poca cosa; riguardano: il diritto civile, il diritto penale (ad es: in alcuni stati vige la pena di morte ed in altri no eccetera), il diritto commerciale, la sanità, il diritto di famiglia eccetera.

Fare il paragone fra lo stato Italiano e gli Usa è scorretto, sbagliato e superficiale. Perché il paragone fra i 325 milioni di americani andrebbe fatto col Parlamento europeo che riguarda centinaia di milioni di europei.

Ogni stato americano ha infatti il suo parlamento, il suo congresso e il suo senato (fatta eccezione per il Nebraska che è monocamerale).

Qualche esempio: l’Alabama (4 milioni di abitanti) ha una Camera con 105 deputati e un Senato di 35 senatori.

La California ha 80 deputati e 40 senatori, il Maine ha 151 deputati e 35 senatori, il Wisconsin ha 99 deputati e 31 senatori e così via. Il New Hampshire ha addirittura 400 deputati nella sua House of Representatives!

Potete divertirvi anche voi a trovarli su internet.

E, sia chiaro: non c’entrano nulla con le regioni italiane: quelle sono paragonabili alle contee (che hanno le loro assemblee). E in più, come da noi, ci sono i sindaci e i consiglieri comunali.

Quanti sono, allora, i legislatori americani? Sono oltre settemila,, circa 7800 per la precisione cui vanno aggiunti i 535 del congresso federale. Totale: più di 8000 legislatori. Con i loro stipendi, i loro portaborse, i loro rimborsi elettorali e i loro staff.

Se volete il dettaglio, eccovelo.

Red.

IL NO E’ IL VERO VOTO ANTICASTA

3 pensieri riguardo “Quanti sono i deputati e i senatori negli Stati Uniti? Più di 7000

  1. Classico caso di ragionamenti a fisarmonica.
    Se il teorema dell’articolo è “ogni singolo stato USA è equivalente allo Stato italiano” mi si spieghi allora il perchè California, Texas, Florida solo per citare i più popolosi, eleggono rispettivamente 120; 181; e 160 parlamentari e nessuno invoca scandalizzato ad attentati alla democrazia alla rappresentanza e via cantando con amenità (cazzate) simili..?

    1. Già! Ma si dimentica che noi non abbiamo solo senato e camera formate da 945 papponi ma, abbiamo sedi regionali, provinciali e comunali, se facciamo il conto di tutti questi pseudo politici, altro che 7000 parlamentari!

      Se poi consideriamo che un nostro semplice consigliere regionale guadagna più del presidente degli Stati Uniti, il paragone proprio non regge e specialmente se si considera che loro sono 6 milioni e 300.000 americani, mentre noi appena 60.000. Quindi, se c’è qualcuno che dice fandonie è proprio chi ha scritto questo articolo…vergogna!!!

  2. Beh, ma allora dovremmo confrontare Il Congresso “federale” Americano col Parlamento “Federale” Europeo e l’Italia con uno Stato USA che abbia i nostri stessi abitanti (nessuno) .
    Diciamo allora che potremmo contare 2 volte i delegati del Texas, che ha circa 28Milioni di abitanti…(fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_states_and_territories_of_the_United_States_by_population)
    Dalla tabella citata nell’articolo il Texas ha 181 politici, su 28 milioni di abitanti… moltiplicati per due fa 362…

Rispondi Annulla risposta